Installazione sistemi di videosorveglianza
Stai pensando di dotare l’abitazione, il condominio o l’ambiente di lavoro di un impianto di videosorveglianza?
L’installazione di un buon sistema di videosorveglianza rappresenta indubbiamente un efficace metodo per aumentare la sicurezza dell’area in cui in cui vive e quella dell’ambiente in cui si lavora.
Sono diversi gli impianti che si possono installare: da esterno, da interno, wireless, con telecamere Ip e ad alta definizione. Ad ogni modo, tutti gli impianti posseggono degli innegabili vantaggi, tra cui:
- Sono un ottimo deterrente sui criminali.
- Possibilità di controllare la situazione anche quando la casa è vuota. Per cui possiamo essere utili non solo per combattere i ladri, ma anche per vegliare su eventuali incidenti che potrebbero provocare danni.
- Possibilità di controllare persone non autosufficienti, come anziani e portatori di handicap, ma anche bambini e animali domestici.
T-Service Srl, azienda molto attiva nei centri di Carpi, Novi di Modena e limitrofi, si occupa del montaggio di questo tipo di impianti. Forti di uno staff formato da esperti del campo, siamo in grado di soddisfare le più svariate esigenze e venire incontro a qualsiasi tipo di richiesta.
Non esitare a contattare la nostra azienda per saperne di più: puoi farlo telefonicamente o compilando l’apposito modulo. Un nostro operatore sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande!
Tipologie di impianto di videosorveglianza
Videosorveglianza con sistemi wireless.
I sistemi di videosorveglianza wireless TVCC, ovvero con telecamere senza fili, minimizzano o addirittura eliminano completamente i cavi di collegamento, i quali, in un classico impianto di videosorveglianza possono creare intralci o compromettere l’estetica di un’abitazione. Sono sistemi molto apprezzati dagli utenti privati poiché vengono ritenuti più semplici da installare, proprio perché non occorre effettuare alcun cablaggio dei fili. E’, però, corretto precisare che rispetto ai sistemi tradizionali dotati di cavi, con il wireless i costi sono sempre piuttosto elevati.
Impianto di videosorveglianza tradizionale.
Per spendere cifre abbastanza contenute, si possono installare sistemi filari muniti di una o più telecamere, anche ad altissima definizione, da esterni con monitor, eventualmente con microtelecamere occultabili e microfoni ambientali da inserire anche nei locali. In ambienti in cui solitamente è posizionato un computer, può essere ideale l’inserimento di un sistema di video sorveglianza ‘computer-webcam’, mentre il controllo di un paio di stanze in cui vengono custoditi ad esempio valori e oggetti di pregio, si può ottenere adottando due ‘IP cam’ per effettuare la sorveglianza da remoto. In ogni caso le telecamere devono comunque essere poste in maniera tale da poter permettere il controllo sia dell’entrata nella stanza e sia quello di una o più finestre/porte-finestre. Per case molto ampie o per eseguire la videosorveglianza degli esterni, conviene munirsi di un dispositivo di videosorveglianza “a lungo raggio”, preferibilmente dotato anche di visione notturna e di apposita copertura da esterni.
Normativa e privacy
Per quanto riguarda la normativa inerente l’utilizzo dell’impianto di videosorveglianza, è bene specificare che esistono precise regole: la legge infatti interviene provvedendo a tutelare la privacy dei soggetti che transitano nelle aree controllate dalle videocamere di sorveglianza rendendo obbligatoria l’apposizione di avvisi riportati su appositi cartelli.
Inoltre, i dati che restano impressi possono superare le ventiquattr’ore soltanto se utili alla polizia giudiziaria oppure se utilizzati per la sicurezza di determinati istituti o strutture, come Banche, Comuni, e così via. La mancata osservanza di tali disposizioni può condurre a provvedimenti di blocco e divieto, ma può anche causare sanzioni amministrative o penali.
Nello specifico, la norma di riferimento che disciplina l’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza è il Provvedimento in materia di videosorveglianza emanato dal Garante della Privacy l’8 aprile 2010. Questa normativa va a sostituire i precedenti regolamenti del 2000 e del 2004, ed ha lo scopo di bilanciare tanto le esigenze di sicurezza quanto quelle di tutela dei dati personali e di privacy delle persone.
Desideri saperne di più? Contatta subito la nostra azienda! Oltre ad eseguire il montaggio dei sistemi di videosorveglianza adeguati alle tue richieste, ti forniremo anche tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Siamo attivi tra i comuni di Carpi e Novi di Modena.