Installazione e manutenzione impianti VMC

Siamo esperti nell’installazione e manutenzione impianti di ventilazione meccanica e di trattamento e ricambio aria.

Siamo in grado di operare su una vasta gamma di sistemi di ventilazione controllata, sia da controsoffitto che da parete, specificatamente costruite per essere utilizzate in abbinamento con gli impianti radianti, per il rinnovo dell’aria e per un efficace controllo delle condizioni igrometriche estive.

I moderni edifici sempre più ermetici non consentono un adeguato ricambio dell’aria. È necessario quindi per ragioni di salubrità, di comfort e di mantenimento del valore dell’immobile, prevedere sistemi di ventilazione meccanica che consentano il rinnovo dell’aria e il controllo dell’umidità.

Contattaci per eseguirne l’installazione: operiamo a Carpi, Mirandola e limitrofi.

Ventilazione-meccanica-controllata-Carpi-Novi-di-Modena
Impianti-trattamento-ricambio-aria-Carpi
installazione-impianti-vmc-Novi-di-Modena
condizioni-igrometriche-estive

Per garantire il corretto controllo dell’umidità

Per trattamento dell’aria si intende l’insieme delle funzioni di controllo delle condizioni termiche, dell’umidità dell’aria, del ricambio controllato dell’aria e del sistema di filtrazione di polveri e di altre particelle affinché l’aria all’interno degli ambienti risulti sana e pulita.

Sempre più spesso gli impianti radianti che funzionano mediante acqua calda, che sono nati per fare riscaldamento invernale, vengono utilizzati anche per effettuare climatizzazione estiva mediante acqua fredda.

Ma per un corretto sfruttamento di un sistema radiante anche in estate occorre un corretto controllo dell’umidità per limitare il rischio di condensa in prossimità della superficie fredda.

L’umidità nelle case in estate, infatti, può essere rilevante sia per le condizioni esterne sfavorevoli, sia per la presenza di persone che contribuiscono ad incrementare il vapore acqueo attraverso la respirazione, la sudorazione o attraverso la loro attività.

Un altro aspetto riguarda il comfort percepito dalle persone: secondo quanto consigliato dalla normativa UNI EN 7730, l’umidità relativa dovrebbe non dovrebbe superare il 60÷65% per garantire una sensazione di comfort e mantenere l’aria salubre negli ambienti. Per questo motivo si consiglia l’installazione di un sistema di trattamento dell’aria.

 

sistemi-ventilazione-meccanica-Carpi
Impianti-ventilazione-controllata-Novi-di-Modena
Corretto-controllo-dell-umidita

Per maggiori informazioni contattaci!

Desideri saperne di più? Non esitare a contattarci, telefonicamente o tramite il modulo apposito: un nostro operatore sarà a tua completa disposizione.

Operiamo in maniera molto attiva a Carpi, Novi di Modena e comuni vicini.